Stampa
Dettagli: | Visite: 47258

Nei mesi estivi ESTIVI dal 1 giugno al 31 agosto, la S. Messa della sera si sposta dalle 18 alle 19 (di un ora si sposta anche rosario e vespro) e ugualmente si prolunga di un'ora l'apertura della basilica.

 

Resto dell'anno, da settembre a maggio, la messa della sera è alle 18, sempre da giovedì alla domenica. 

(La domenica, quando finiscono le restrizioni COVID, invece delle 10 e 11:30 celebreremo NEI MESI INVERNALI di nuovo unica Messa alle 11).

  

 

Durante le celebrazioni l'accesso ai visitatori è consentito esclusivamente attraverso l'ultima porta a sinistra, che da accesso alla Cappella Nuova del Miracolo e attraverso di essa all'Altare del Miracolo e alla basilichetta ipogea intorno alla tomba della martire Cristina. (n. 8-12 dello schema sotto)

Anche in alcune altre occasioni fuori orari indicati, la basilica, in quanto chiesa parrocchiale, è riservata per le necessità della parrocchia stessa (matrimoni e la loro immediata preparazione, prime comunioni e prime confessioni della parrocchia, celebrazione delle esequie...) Anche in questi casi chiediamo gentilmente di entrare a visitare solamente l'altra parte del complesso, omettendo la basilica stessa (n.1). 

I gruppi organizzati, sia parrocchiali che altri, sono pregati di prenotare la propria visita attraverso il modulo online. Per la celebrazione eucaristica invitiamo i gruppi di unirsi alle nostre celebrazioni d'orario. In alcuni casi, sopratutto i gruppi stranieri per esigenza di lingua, si può richiedere la possibilità di celebrare, solamente nei giorni feriali, alle ore 9 del mattino oppure alle ore 16 del pomeriggio. 

Ricordiamo inoltre che per entrare in basilica è richiesto abbigliamento rispettoso. Chiediamo di mantenere il silenzio. Non è consentito di introdurre cani e/o altri animali, nè entrare mangiando gelati ecc.  

 

 

 

 

 

 

Orari di apertura e prezzo d'ingresso della catacomba.

Entrata in catacomba è limitata ai gruppi di almeno 10 persone in base alla disponibilità degli spazi e delle guide (in questo gruppi prenotati sono certamente facilitati). Per rendere possibile la visita anche ai singoli o piccolissimi gruppi, vi invitiamo la mattina alle ore 11,30 o pomeriggio alle ore 16, sperando che l'invito viene accolto anche da altri visitatori in modo da formare insieme un gruppo che sarà possibile accompagnare.

 

AI TEMPI DEL COVID si entra in gruppi non superiori a 8 persone (guida escl.)  Si entra ogni piena mezzora, per una visita della durata non superiore a 15 minuti (ascolto o lettura della guida si consiglia prima di entrare).